DETAILS, FICTION AND CALUNNIE REATO

Details, Fiction and calunnie reato

Details, Fiction and calunnie reato

Blog Article



se for every il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;

A volte basta poco per offendere la reputazione di una persona: è sufficiente anche un pettegolezzo particolarmente pungente e cattivo. For every non parlare del lavoro svolto dai social community, i quali oramai detengono il monopolio della diffamazione a causa dell’attività imperterrita di haters e leoni da tastiera che, resi spavaldi dagli avatar digitali, danno sfogo a tutte le loro frustrazioni. Ma cos’è e in cosa consiste la diffamazione?

Il reato è quello previsto dall’articolo 595, comma three, del Codice penale che punisce con la reclusione da sei mesi a tre anni o con la multa minima di 516 euro chi offenda l’altrui reputazione comunicando con il mezzo della stampa o con un mezzo di pubblicità.

Sul punto, sono intervenute varied sentenze autorevoli delle Sezioni Unite sancendo che, una volta appurata la natura diffamatoria, la persona offesa ha il diritto a vedersi riconosciuto il risarcimento dei danni non patrimoniali sofferti ingiustamente perchè lesa nella dignità, immagine e reputazione.

A mio avviso, trovo queste impostazioni eccessivamente restrittive in quanto se da una parte lo Stato deve trovare lo strumento garantistico for every la protezione di determinate professioni, dall’altro il carattere pubblicistico va a soffocare la libera e lecità attività decisionale del professionista non abilitato o non qualificato; la garanzia penale dovrebbe esplicare la sua forza nel solo caso di messe in atto di condotte illecite, tipicizzate dal legislatore appear go now reati e non in presenza di condotte lecite di carattere privatisico.

Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di internet non era nemmeno ipotizzabile.

La diffamazione è il reato che consiste nell’offendere la reputazione altrui. Per farlo non occorrono parolacce e attacchi diretti: site sono sufficienti anche sottili allusioni che, for eachò, abbiano come risultato quello di ledere la dignità di una persona e la considerazione che ha presso gli altri.

In tema di diffamazione, il diritto di cronaca think una particolare importanza anche alla luce del fatto che i fatti offensivi possano essere resi noti ad un numero indistinto di persone perché pubblicati a mezzo stampa.

Il soggetto passivo del reato è la persona fisica il cui "onore", la cui "reputazione, vengano messi a repentaglio; è necessario, quindi, che l'offesa sia diretta verso un soggetto determinato. «For each la configurabilità del reato di diffamazione è necessario che l'offesa sia diretta verso una persona determinata, la cui individuazione incide sulla legittimazione all'esercizio del diritto di querela e alla costituzione di parte civile".»three È considerata dalla giurisprudenza e dalla dottrina prevalente come un reato di pericolo che comincia con la sola comunicazione dell’offesa a più persone, senza che si richieda un effettivo pregiudizio della reputazione della vittima.

L’unica eccezione è quella del direttore o vice direttore responsabile di un giornale (paragrafo superiore), il quale eccezionalmente risponde a titolo di colpa se omette di controllare che gli articoli scritti dai suoi giornalisti non siano diffamatori.

In entrambi i casi deve essere la coscienza e la volontà di attribuire try this out un reato falso, quindi il dolo specifico del calunniatore.

In buona sostanza, per rispondere del reato di diffamazione è sufficiente essere consapevoli che le proprie espressioni siano idonee a poter offendere qualcuno, a prescindere dall’effettiva consapevolezza che tali offese colgano nel segno oppure no.

anche il giornalismo fatto a mezzo web deve rispettare le regole di rilevanza, pertinenza e continenza che abbiamo sopra analizzato for each andare esente da eventuale diffamazione;

Oggi le notizie viaggiano veloci sul Internet e l’informazione non è più prerogativa della carta stampata. Da tanto derivano due conseguenze specific:

Report this page